logo

Negli anni Cinquanta, la politica canadese Charlotte Whitton affermava : “Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile”.

Che dir se ne voglia, a distanza di oltre mezzo secolo, il suo pensiero è ancora assolutamente attuale.

Ci troviamo infatti in un panorama lavorativo dove ancora le donne sorprendono per la loro esistenza.

È il momento di far valere il nostro ruolo nella società e di smantellare, tra gli altri, il luogo comune secondo cui “le donne non fanno squadra”. 

 

Siamo quindici perite provenienti da tutta Italia; nell’incontrarci, conoscerci, confrontarci, abbiamo maturato un desiderio condiviso: farci conoscere dal nostro mondo, il mondo assicurativo.

Un’anticipazione della nostra presentazione è avvenuta il 4 dicembre 2013 a Milano, nel corso di un evento da noi organizzato.

 

Quell’occasione ha enormemente alimentato le nostre aspettative, il nostro coraggio e la nostra determinazione.

Lo spirito del gruppo, fattore aggregante fondamentale, è culminato nella volontà di fondare un’associazione di donne professioniste che operano nel campo assicurativo.

E così, il 23 gennaio 2015 abbiamo costituito l’Associazione W.I.N. (Women in Insurance Network), finalizzata a valorizzare la professionalità femminile, incentivando il confronto, la collaborazione e lo scambio culturale tra professioniste di molteplici settori: peritale, delle Compagnie Assicuratrici, del brokeraggio, delle università, delle industrie e delle banche.

Il simbolo dell’Associazione è un’immagine stilizzata della Nike di Samotracia, che rappresenta la personificazione della vittoria in battaglia. In un certo qual modo, essere le fondatrici dell’Associazione W.I.N. è per noi al contempo una battaglia ed una vittoria; una battaglia prima di tutto contro noi stesse, che ci stimoli sempre a credere in ciò che facciamo, senza mai arrenderci.

Una vittoria, poiché auspichiamo che il nostro contributo all’universo assicurativo femminile possa rappresentare il primo passo verso un cammino di costante arricchimento professionale e culturale, oltre che un significativo confronto di esperienze.

Rivolgiamo un doveroso ringraziamento al Consorzio Universitario Cineas, nella persona del Presidente Dr. Adolfo Bertani, per l’appoggio ed il sostegno da sempre dimostrati in favore della nostra iniziativa.

Le Socie Fondatrici

 


it